- Angela Trabocchi
Come scegliere il TUO fotografo !
Non avete ancora scelto il fotografo per il giorno del vostro matrimonio e non sapete da dove iniziare? Vi capisco. Ci sono molte opzioni ed è difficile destreggiarsi fra le centinaia di proposte.
Ecco qualche consiglio per aiutarvi nella ricerca del fotografo giusto per voi.
Cercate e sfogliate foto online per capire quale è lo stile che più vi piace e rappresenta. Navigando tra Pinterest e Instagram vi renderete conto che ci sono varie tendenze e modi di fotografare. Mettetevi alla ricerca di un fotografo che rispecchi il vostro gusto !
Una volta selezionato il vostro preferito ( o preferiti ) partite dallo studiare il suo sito e i suoi social per capire meglio il suo modo di lavorare. Incontrate, se possibile, il fotografo per fare due chiacchiere a quattr'occhi, che sia in un bar davanti ad un caffè, in studio o su Skype tramite pc. Vi servirà per togliervi tutti i dubbi, per capire quale sia realmente il suo approccio durante la giornata e per conoscervi meglio.
È molto importante che vi fidiate di chi avete davanti e che si crei empatia, che vi piaccia la sua personalità e che in un modo o nell'altro vi rispecchi. Sarà presente durante tutta la giornata delle vostre nozze ed è importante che sia una persona con cui andiate d'accordo, che riesca a farvi sorridere in un momento di tensione e con cui siate a vostro agio.
Datevi un budget, ma ricordate che è la persona a cui state affidando il compito di immortalare attimi magici ed irripetibili. Chiedete preventivi, ma non basatevi solo sul prezzo; usate come metro di paragone anche tutti gli elementi che compongono l'offerta.
Prenotate il prima possibile ! Se avete già fissato la data, e magari la location, è arrivato il momento di confermare anche il fotografo. Cercate di farlo almeno 6 mesi prima, ma tenete conto che alcune date vengono prenotate anche con un anno e mezzo di anticipo.

La scelta del fotografo è una delle più importanti per il giorno del vostro matrimonio, vi darà la possibilità di rivivere quei momenti e di emozionarvi nuovamente. Quando trovate il professionista che fa per voi, fidatevi di lui ed andrà tutto bene !